La ricetta della pastiera napoletana fatta in casa

La ricetta della pastiera napoletana fatta in casa

ricetta pastiera napoletana fatta in casa

La Pastiera napoletana è uno dei dolci più amati al mondo! Tante le pasticcerie che vantano tradizione e segreti antichi che rendono il dolce così buono al nostro palato. A questo punto perchè, visto che siamo anche in tempo di crisi e si deve fare di necessità virtù,  non provare a realizzare i dolci prediletti in casa.

ricetta pastiera napoletana fatta in casa

Ecco a voi la ricetta originale della Pastiera napoletana fatta in casa.

Realizzare la pastiera napoletana non è così complicato anche se c’è da dire che bisogna armarsi di tanta pazienza perchè il dolce richiede anche il riposo fuori dal frigorifero per qualche giorno. Quindi se avete deciso….seguite le nostre istruzioni alla lettera et voilà la pastiera è pronta!

 

Ingredienti per una teglia di pastiera napoletana di 30 cm

  • Per la pasta frolla:

½ kilo di farina

200 gr di burro

5 uova (tre tuorli – 2 intere)

200 gr di zucchero

Fare una fontana la farina e mettere al centro tutti gli ingredienti. Lavorare velocemente e amalgamare il tutto fino a formare una palla che dovrete avvolgere nella pellicola e far riposare in frigorifero.

 

  • Per la farcitura:

½ kilo di ricotta di pecora o mista freschissima

350 gr di zucchero a velo

6 uova (6 tuorli e 4 bianchi montati a neve)

1 scatola di grano precotto

200 gr di arancia candita tagliata a dadini

1 bustina di vaniglina

1 pizzico di cannella

4 cucchiai di acqua di fiori d’arancio

ricetta pastiera napoletana fatta in casa

  • Come procedere

Cuocere il grano coperto di latte con un cucchiaio di zucchero e un pizzico di sale, fino a quando non sarà diventato cremoso.

Lavorare la ricotta con lo zucchero fino a quando lo zucchero non sarà del tutto assorbito e la ricotta sarà diventata una crema; aggiungere le uova una alla volta, gli aromi, il grano lasciato raffreddare e i canditi. Aggiungere al composto i bianchi montati a neve con una spatola mescolando dal basso verso l’alto.

Imburrare la teglia e mettere uno strato di pasta frolla, quindi riempite con la farcitura e coprire con delle strisce di pasta incrociate a formare dei rombi. Infornare a fuoco basso (150 gradi) per circa 1 ora.

La pastiera è pronta quando i quadrati della farcia tra le strisce si saranno scuriti.

Una volta fredda, a piacimento, spolverare con zucchero a velo.

Fateci sapere com’è andata!

ricetta pastiera napoletana fatta in casa

Articolo scritto da Redazione PinkItalia

pinkitaliafooter

Eccetto dove diversamente indicato, tutti i contenuti di PINKITALIA  sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported License. Ulteriori permessi possono essere richiesti contattando  redazionepinkitalia@gmail.com

Pinkitalia.it
Trattamento dati: Paola Guerci.
La firma degli articoli non dà diritto ad alcuna remunerazione, né vincola a qualsiasi rapporto di prestazione giornalistica che non sia espressamente regolamentato da apposito contratto.
I materiali inviati non verranno restituiti.
Alcune delle immagini riprodotte o rielaborate per la pubblicazione sono reperite da internet o comunque da fonte liberamente accessibile e sono considerate di pubblico dominio (l. 41/633 art. 90) salvo diversa indicazione espressa. Qualora la loro presenza su questo sito violasse eventuali diritti d’autore, gli interessati o gli aventi diritto possono comunicare le loro osservazioni in merito alla pubblicazione delle immagini scrivendo a redazione@pinkitalia.it, che valuterà le richieste e l’opportunità di rimuovere le immagini pubblicate nel pieno rispetto delle normative vigenti.
La redazione si riserva la facoltà di modificare, secondo le esigenze e senza alterarne la sostanza, gli scritti a sua disposizione. Le opinioni espresse nei commenti non implicano alcuna responsabilità da parte di Pinkitalia.it

Privacy Policy

Web Developer Fabio Folgori