I limoni: scopriamo quest’eccellenza di Ischia, Capri e Sorrento

La Campania, si sa, è una regione che vanta località turistiche davvero eccezionali, molto gettonate soprattutto nei mesi estivi: durante la bella stagione i portali turistici più noti sono “invasi” da ricerche riguardanti queste zone, si pensi a TripAdvisor o Booking, senza trascurare portali specifici campani come hotelischia.org.

Se si ha ha fortuna di trascorrere una vacanza nella meravigliosa isola di Ischia, come anche nella vicina Capri oppure, per quel che riguarda la terraferma, sulla Costa Sorrentina, sarà praticamente impossibile non imbattersi in delle colorate bancarelle che espongono dei limoni.

I limoni ischitani: perché sono così speciali?

I limoni sono infatti una grande specialità di questa zona e, in queste isole come anche nelle vicine coste della Campania, presentano caratteristiche davvero speciali che li rendono assai apprezzati non solo in Italia, ma anche oltre confine.

Anzitutto, questi limoni hanno un colore giallo estremamente acceso, tant’è che le bancarelle che li propongono catturano subito lo sguardo grazie al vero e proprio bagliore emesso da questi prodotti naturali così speciali, ma ciò che più li rende unici è senz’altro la loro dimensione: i limoni di Ischia e Capri sono molto più grandi della media e il turista che li vede per la prima volta rimane spesso incredulo dinanzi a questi frutti così “big”.

Anche dal punto di vista nutrizionali i limoni di Ischia e dintorni sono assolutamente speciali: anzitutto, è utile sottolineare che si tratta di prodotti rigorosamente biologici che devono le loro eccellenti caratteristiche esclusivamente al clima e al territorio, senza che si faccia alcun ricorso a sostanze chimiche o procedure di tipo industriale.

A questi limoni sono riconosciute delle proprietà molto interessanti non solo dal punto di vista nutrizionale, non a caso sono largamente adoperati in ambito wellness, ad esempio per il trattamento della pelle, dell’acne, per contrastare la cellulite, solo per fare alcuni esempi.

Quanto agli aspetti alimentari, i benefici del limone sono noti, essendo un frutto rinfrescante, disintossicante, astringente, dunque utilissimo per chi soffre di “intestino pigro” e via discorrendo; un prodotto biologico ed eccellente quale quello in questione non può che garantire i migliori effetti possibili anche in quest’ottica.

I tanti prodotti artigianali a base di limone disponibili in zona

Passeggiando per le strade di Ischia, Capri e Sorrento, dunque, si possono trovare tantissimi prodotti a base di limone preparati artigianalmente, i quali possono essere senz’altro un’ottima occasione, per il turista, di portare a casa la delizia il sapore e le proprietà di questi frutti gialli senza doversi far carico di bagagli ingombranti.

Un’eccellenza indiscussa è il limoncello, bevanda alcolica preparata proprio con questi limoni perfetta per concludere un pasto, la quale va bevuta rigorosamente fredda, ma si possono trovare anche biscotti e caramelle, sono davvero iconiche le “caramelle dure” artigianali, cosmetici, come ad esempio creme elasticizzanti per il corpo, e perfino dei profumi la cui fragranza ricorda quella del limone.

Per chi vive una vacanza in queste zone della Campania, dunque, scoprire i limoni locali e veramente d’obbligo, e i modi per farlo, come visto, sono tantissimi!

Articolo scritto da Redazione PinkItalia