I 10 mercatini più famosi di Napoli tra vintage, affari ed antiquariato
Se siete appassionati di mercatini e non riuscite a fare a meno di saltare da una bancarella all’altra alla ricerca dell’affare del secolo, allora Napoli è la città che fa per voi.
Sì, perché a Napoli tutto quello che state cercando c’è ed ogni quartiere e paese di provincia ha il suo mercatino, dove si possono trovare chicche davvero interessanti.
Ecco i 10 mercatini più famosi di Napoli tra vintage, affari ed antiquariato.
- Il mercato di Poggioreale è senz’altro quello più famoso, dove si può trovare veramente di tutto: dalle scarpe firmate agli accessori più particolari, fino ad abiti da sera ed oggettistica. C’è anche la possibilità di scovare qualcosa di interessante nell’usato (sempre in buone condizioni). Aperto dal venerdì al lunedì, dalle 8.00 alle 15.00, gli affari migliori si fanno nella prima mattinata (pagina Fb: www.facebook.com/pages/Mercato-Poggioreale .
- Altro mercato molto famoso è quello di Resina, ad Ercolano (Na). Qui è il paradiso per gli amanti del vintage, dagli occhiali anni ’60 agli abiti tutti in paillettes fino alle parrucche colorate. Ma ci sono anche bancarelle dedicate anche alla biancheria d’antan ed al modernariato. Aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 13.30 (www.mercatodiresina.it). Da vedere assolutamente.
- Se invece cercate capi di alta moda delle passate stagioni (anche pochi mesi) allora il vostro indirizzo è Viale Virgiliano a Posillipo, ogni giovedì dalle 8.00 alle 14.00. Si spuntano prezzi vantaggiosissimi per abiti ed accessori originali. Interessante anche per gli amanti dei fiori, vista la presenza di molti fioristi.
- Gli appassionati di articoli per la casa, anche i più inusuali, dovranno invece fare un giro al mercato di Fuorigrotta (Pagina Fb: www.facebook.com/pages/Mercatino-di-Fuorigrotta), molto grande e centrale (nei pressi della stazione Cumana). Aperto dalle 8.00 alle 13.00 dal lunedì al venerdì, è un ottimo luogo anche per la spesa alimentare (prodotti di qualità e scontati).
- Si trova di tutto, dall’hi-tech all’elastico per capelli, dallo shampoo alla lampadina, allo storico mercatino di Forcella, nell’omonimo quartiere tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00 (molto spesso 12.30). Non dimenticate di contrattare molto sul prezzo, perché qui è quasi d’obbligo, e di stare attenti alla merce contraffatta, che qui è possibile trovare.
- Non poteva mancare un mercato dell’antiquariato: anche i collezionisti più esigenti potranno rimanere soddisfatti dal tipico mercatino delle pulci che ogni terzo e quarto week end del mese anima per l’intera giornata la Villa Comunale, nei pressi di Riviera di Chiaia. La fanno da padrone suppellettili, oggetti di uso comune, giornali, mobili, stampe e merletti, risalenti anche al diciannovesimo secolo. Per informazioni su eventuali cambiamenti di orari: tel. 0817612541.
- Se volete mangiare del pesce veramente buono snobbate le pescherie e dirigetevi al mercato di Porta Nolana, nei pressi della Stazione Centrale delle Ferrovie. Aperto tutto l’anno dalle 8.00 alle 14, il periodo più caratteristico per frequentarlo è quello natalizio.
- Altra tappa da non perdere è quella del mercatino di Antignano (Pagina Fb: www.facebook.com/pages/Mercatino-di-Antignano), nel quartiere Vomero verso Piazza degli Artisti. Tutti i giorni (tranne il sabato e la domenica) dalle 7.00 alle 13.30 si potrà scegliere tra abbigliamento, borse, make up e vecchi merletti o pizzi.
- Uno scorcio della “vera” Napoli, insieme ad una spesa low cost si possono ottenere al mercato della Pignasecca, nel rione Montesanto, dove tutti i giorni feriali, dalle 8.00 alle 12.30, potrete aver modo di conoscere anche i vecchi “strilloni” dei mercati.
- Chiudiamo con un mercato coperto: quello della Torretta a Mergellina, dove potrete fare shopping di abbigliamento, scarpe ed oggetti per la casa (oltre che di cibo) tutte le mattine, dalle 9.00 alle 12.30, anche con la pioggia.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia