Conosci RING? La rete di pari opportunità per le donne di Napoli

ring napoli donne

Si chiama RinG ed è un progetto per le Pari Opportunità e per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro per le donne della città di Napoli, al fine di ridurre i consistenti e visibili divari di genere che ancora si registrano tra donne e uomini e, in molti ambiti, tra donne della città partenopea e quelle di altre aree del paese.

Di fatto è una rete di reti, di donne e per le donne, per una cittadinanza attiva e consapevole e per la conciliazione di tutti i tempi di vita: un circuito che si autoalimenta e che alimenta la programmazione della qualità della vita nei diversi luoghi urbani e che mette in rete tutte le attività del territorio che sostengono e migliorano l’occupabilità e l’empowerment delle donne.
Ring è il luogo simbolico del combattimento, della lotta contro i pregiudizi, gli stereotipi, le discriminazioni, le ingiustizie e i soprusi che le donne subiscono ogni giorno, perdendo le energie e la dignità necessaria per affermare il loro ruolo di protagoniste della crescita delle comunità e delle economie della città.

Ring è il campanello che le donne suonano per cercare risposte, consigli e aiuto nella ricerca o nel mantenimento di un lavoro o per inventarsene uno, è il campanello di allarme che attira l’attenzione sulla condizione delle donne nelle città dei nostri tempi.

ring napoli donne

Ring è l’anello, la fede che suggella l’impegno della governance della città di Napoli ad ascoltare la voce delle donne, a tener conto delle loro opinioni e proposte in quanto principali portatrici di interessi e bisogni, a partire dal lavoro di cura , dentro e fuori la famiglia.

Ring è un’infrastruttura sociale concepita e organizzata in modo da rendere permanente, accessibile e fruibile un network capillare di servizi e strutture di supporto all’inclusione sociale e lavorativa delle donne, attraverso un hub centralizzato – S.U.D. – Sportello Unico per le Donne– , e 10 sportelli nelle 10 municipalità del Comune di Napoli in rete tra loro.

CLICCA QUI PER METTERTI IN CONTATTO CON RING

Articolo scritto da Redazione PinkItalia