Tende da sole per esterni: tutto quello che c’è da sapere

Tende da sole per esterni: tutto quello che c’è da sapereL’estate vuol dire anche tanto caldo, per questo bisogna trovare delle soluzioni utili per ripararsi dai raggi solari. Un’eccellente soluzione sono le tende da sole a caduta, in gradi di creare ombra e copertura da sguardi indiscreti. Oltre a questo utilizzo pratico, possono essere anche un ottimo elemento di design.

Tende da sole a caduta

Questo particolare tipo di tenda da sole scende verticalmente da un rullo e, in questo modo, offre protezione sia dai lati che dalla parte frontale. Spesso vengono applicate su balconi o finestre che presentano già una protezione superiore (come balconi e tettoie).

Perché comprare le tende da sole

Comprare le tende da sole comporta diversi aspetti positivi. Il primo è quello di offrire protezione dai raggi solari, fattore che dipende anche dallo spessore del tessuto oltre che dal colore. In genere i colori più scuri assorbono una maggiore quantità di raggi UV anche se assorbono più calore, mentre avviene il contrario per i colori chiari.

Un secondo vantaggio dato dalle tende da sole è di impedire ai raggi di entrare in un ambiente, e questo permette di avere una temperatura di almeno 2 gradi più bassa rispetto ad un ambiente senza tenda.

Il terzo aspetto positivo è dato dalla protezione che le tende offrono in termini di sguardi indiscreti. In estate si tende a spalancare le finestre per far entrare un po’ d’aria, questo però ci mette in vetrina a meno che non si sia riparati dalle tende da sole.

Il quarto ed ultimo punto a favore delle tende è quello di svolgere una funzione decorativa e di design che abbellisce la casa.

Incentivi e permessi per le tende da sole

L’installazione di tende da sole è riconosciuta a livello di riqualificazione energetica. Questo perché permette agli ambienti di restare più freschi e, di conseguenza, ridurre l’utilizzo dei condizionatori.

Per usufruire delle agevolazioni fiscali bisogna che le tende rispettino alcuni parametri:

  • Devono essere applicate per proteggere una superficie con vetro
  • Devono essere applicate all’involucro edilizio
  • Devono essere mobili e tecniche
  • Non devono schermare vetrate esposte a nord.

Per quanto riguarda i permessi c’è da dire che non sono necessari per le case indipendenti. Il discorso però cambia quando si abita in un condominio.

Nel caso in cui si abiti in un condominio, bisognerà rifarsi al Regolamento Condominiale. In mancanza di regole specifiche bisognerà ottenere il voto favorevole dall’Assemblea Condominiale.

Per quanto riguarda le dimensioni delle tende da sole non vi sono limiti. In genere la loro dimensione è proporzionata alla superficie che devono schermare.

Come fare la manutenzione delle tende da sole

A tutti sarà capitato di vedere tende da sole con muffa o con strappi e squarci. Questo però può essere evitato con i giusti accorgimenti:

  • Non lasciare mai la tenda aperta se piove o c’è vento forte
  • Non chiuderla quando è zuppa
  • Per il lavaggio usare un sapone delicato
  • Dopo il lavaggio spruzzare un prodotto idrorepellente
  • Controllare che nella struttura non ci siano viti o dadi allentati

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia