Perché acquistare Lampadine Led per la propria casa: Vantaggi e costi

Perché acquistare Lampadine Led

Cos’è una Lampadina Led?

Si tratta dell’evoluzione delle classiche lampade a incandescenza e di quelle a fluorescenza.

Il LED (Ligh-Emitting Diodes), è una tecnologia rivoluzionaria nel campo dell’illuminazione che sfrutta semiconduttori per creare luce allo stato solido, priva di ultrarossi e ultravioletti, permettendoti così di ricevere enormi vantaggi sull’efficienza, sulla durata e sul risparmio energetico.

Le Lampadine Led sono quindi destinate a sostituire le classiche fonti d’illuminazione nell’immediato futuro.

Quanto è maggiore l’efficienza di una Lampadina Led?

La quantità di luce espressa dalla Lampadina Led acquistabile online e nei negozi è notoriamente superiore rispetto alle altre fonti d’illuminazione, donandoti un’efficienza effettiva fino a 10 volte migliore rispetto la lampadina a incandescenza che sei solito utilizzare, 8 volte maggiore riguardo quelle alogene e fino a 2,5 volte in più di quelle fluorescenti.

Tale efficienza ti permetterà di avere ambienti sia interni che esterni perfettamente illuminati, ma non solo!

La grande versatilità del Led

L’estrema versatilità dell’illuminazione al Led mista alla sua capacità di non emanare calore, ti darà la possibilità di trovare soluzioni creative di design applicando le lampadine in punti strategici.

Sfruttando i classici attacchi della corrente, potrai inoltre illuminare zone di utilizzo comune che spesso rimangono buie, come l’interno di un armadio, il piano di lavoro di una cucina, gli interni di una macchina e tanto altro ancora.

Il Risparmio Energetico

Un aspetto fondamentale della tecnologia al Led è il grande risparmio energetico che ne deriva dal suo utilizzo.

La Lampadina Led, infatti, necessita di una bassissima potenza di corrente per funzionare al massimo della sua efficienza tanto che, per svolgere perfettamente il suo compito, può essere alimentata tramite energie rinnovabili quali quelle solari ed eoliche.

Va da sé che questa peculiarità si rivalsa direttamente sulla tua bolletta, permettendoti di dormire sogni più tranquilli.

Una Maggiore Durata

Poniamo caso che il tuo utilizzo medio di una lampadina sia di 6 ore al giorno.

Prendendo in esame questo parametro, la massima efficienza d’illuminazione di una Lampadina Led può essere mantenuta anche fino a 50.000 ore di utilizzo, per un totale di oltre 8.300 giorni, a dispetto della sua concorrente a filamento che dura in media dalle 1.000 alle 1.500 ore, ovvero 250 giorni.

Puoi anche decidere di mantenere tranquillamente la tua Lampadina Led fino alla completa perdita di luminosità, in questo caso la durata si attesterà intorno alle 100.000 ore!

Non ti sarà difficile intuire che maggiore è la durata delle lampadine, meno ne dovrai comprare, andandoti anche in questo caso a beneficiare a livello economico.

Quanto spendo per una Lampadina Led?

Notoriamente le Lampadine Led, sfruttando una tecnologa più avanzata, hanno un costo maggiore rispetto alle sue concorrenti.

Va comunque detto che, rispetto al lancio di tale tecnologia avvenuto anni fa, c’è stato un significativo abbassamento dei prezzi che le hanno rese accessibili a tutti.

Considerando infine quanto scritto finora, va da sé che la spesa complessiva che dovrai affrontare per ottenere un’illuminazione Led nella tua abitazione si ripagherà da sola col tempo, grazie al notevole risparmio energetico e alla maggior durata effettiva.

Il costo varia in base alla tipologia di lampadina scelta, che può oscillare da 2,00 Euro per le classiche fino a 20,00 o anche 25,00 Euro per quelle più particolareggiate, come per esempio quelle con effetti Vintage o quelle che ti permettono di cambiare il colore dell’illuminazione.

Il prezzo varia anche a seconda della potenza dei watt per ogni singola lampadina.

Perché puntare sul Led?

Oltre a quelli accennati finora, tra gli altri vantaggi che potrai beneficiare utilizzando Lampadine Led c’è l’assenza della manutenzione, per merito dell’efficacia e della solidità della tecnologia stessa.

Infine, visto l’importanza della tematica ai giorni d’oggi, non si può evitare di dare valore e sostegno anche sul tema dell’ambiente e l’inquinamento. Le Lampadine Led risultano efficienti anche in questo, infatti non contengono sostanze inquinanti quali gas nocivi alla salute e materiali tossici.

Inoltre la luce Led non provoca inquinamento ambientale dovuto all’illuminazione.

Altra questione molto importante, come visto in precedenza, il Led non emette raggi ultravioletti e ultrarossi che, come ci insegna la scienza, durante un’esposizione prolungata nel tempo possono essere dannosi per la tua salute.

In conclusione

Riassumendo, non c’è davvero nessun motivo per cui tu non possa ripiegare sulle Lampadine Led come alternativa concreta e funzionale all’illuminazione per la tua casa, soprattutto se tieni al tuo portafoglio e alla tua salute.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia