Guida alla scelta del giusto portabottiglie da vino

Guida alla scelta del giusto portabottiglie da vino

Che l’Italia venga considerata a livello internazionale la culla dei vini è cosa molto risaputa. La produzione enologica del nostro Paese, se pur inferiore ad altre a livello quantitativo, raggiunge ogni anno picchi di qualità che fanno dei vini italiani un prodotto molto noto in tutto il mondo.

A dimostrazione di questa sempre più presa coscienza dell’importanza del vino in Italia si pone anche la crescita di eventi, attività ma pure di semplici amanti di vino. Sono sempre più le persone ad avvicinarsi nel quotidiano all’enogastronomia, partecipando a corsi e addirittura decidono di prenotare vacanze che portino a fare dei tour in cantine e aziende agricole.

Una situazione del genere fa sì che si verifichino sempre più acquisti di bottiglie per i propri locali, enoteche, ma pure da tenere in casa. Il problema è dove conservarle. Ma il problema non c’è, perché è da un pò di tempo che nel mondo del design impazza, il boom di un componente d’arredo importante per molti: i portabottiglie da vino.

Dimenticare subito l’idea di portabottiglie semplici! Questo perché non si deve pensare tanto “servono solo a tenere il vino”. La tendenza  attuale si muove verso componenti non solo funzionali, ma in particolari d’impatto e di design. Perché anche il vino si sta trasformando in un elemento d’arredo nelle zone living, troppo prezioso per farlo morire in cantina.

Portabottiglie vino: meglio quello da terra o da parete?

Ovvio è che gli spazi a disposizione e la quantità dei vini da esporre fanno la scelta del portabottiglie da vino un po’ mirate, sia per un privato che per colui che possiede un’enoteca o un wine bar.

Per chi ha a disposizione molto più spazio di certo la scelta può ricadere su un portabottiglie da terra che può divenire come un vero e proprio componente d’arredo, adattandosi sia a contesti moderni che a quelli più classici. Le varie forme lo trasformano poi in un oggetto di design originale che può regalare un tocco in più all’ambiente.

Per chi, invece, predilige tenere il vino a una certa altezza l’alternativa è quella dei portabottiglie da parete. Non bisogna preoccuparsi se non si ha un’intera parete a disposizione. I moderni portabottiglie da vino a parete sono creati per adattarsi alle più diverse misure, dalle cinque bottiglie più pregiate in casa alle decine di etichette di un’enoteca.

I veri appassionati del vino, inoltre, potranno aspirare anche ai portabottiglie per vino in legno da banco in grado di servire una bottiglia pregiata all’ inclinazione perfetta. Per un effetto sui propri ospiti a tavola di buoni intenditori e decantatori.

 

Portabottiglie vino: la scelta delle Cantinette

La vostra collezione preziosa di vini è così grande che necessita di molto spazio? Niente paura, il mondo del design lancia anche in questo caso la soluzione perfetta per le vostre esigenze. L’idea è quella delle cantinette, siano esse di metallo che in legno per un look più retrò. In tal modo si potranno avere tutte le numerose e preziose bottiglie in perfetto ordine. C’è solo l’imbarazzo della scelta, basta smanettare un po’ su internet per inciampare nel porta bottiglie vino dei nostri sogni

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia