Come arredare casa

Come arredare casa

Scegliere l’arredamento giusto, comprensivo di mobilia e di complementi d’arredo, è sempre una cosa difficile ma, nello stesso tempo, estremamente divertente. La casa deve infatti rappresentare un rifugio e proprio per questo motivo, il luogo dove si passa la maggior parte del tempo deve rispecchiare la personalità e il carattere dei proprietari.

Come arredare casa: prima di cominciare

Le diverse soluzioni presenti nel settore su come arredare casa potrebbe portare a una grossa confusione, soprattutto nella fase iniziale dove ancora non si hanno le idee molto chiare sull’aspetto che dovrebbe assumere l’abitazione.
Per prima cosa occorre quindi stabilire lo stile preferito. Arredare casa con una mobilia classica e tradizionale è la soluzione giusta per chi vuole dare un aspetto raffinato ed elegante alla propria abitazione. Se invece l’intenzione è quella di creare un ambiente innovativo e contemporaneo è bene orientarsi su una mobilia caratterizzata da forme squadrate e linee geometriche tipica dell’era moderna.
In secondo luogo vanno valutati i metri quadrati di un determinato appartamento. Se la casa ha dimensioni modeste sarebbe opportuno scegliere arredi funzionali che non occupino troppo spazio.
Infine deve essere data maggior importanza a quelle stanze che vengono vissute di più nella quotidianità. Le persone che stanno molto in casa, per esempio, dovrebbero preferire grandi spazi in zone come salotto e cucina che saranno gli ambienti dove si passerà la maggior parte del tempo.

Creare gli spazi in salotto

Una volta individuato lo stile che la casa deve assumere e valutate le diverse dimensioni occorre creare gli spazi giusti. Alcuni arredi, infatti, permettono di svolgere la funzione di dividere una stanza in due ambienti. Se si ha la possibilità di godere di un salotto di grandi dimensioni potrebbe essere una buona idea utilizzare una parete attrezzata o una libreria da posizionare al centro della stanza per ripartire due zone.
Il salotto è la zona giorno dove si passa la maggior parte del tempo libero e dove, in genere, vengono accolti gli ospiti per questo andrebbero posizionati divani e chaise longue a ridosso della televisione. Questi oggetti particolari sono in grado di creare un’atmosfera senza tempo perfetta sia nello stile classico che in quello moderno.
In commercio sono disponibili anche dei pratici ed eleganti divani letto che consentono di avere un pratico posto letto aggiuntivo.
Abbinare un tavolo da salotto al divano o alla poltrona è un’ottima idea per creare un piano di appoggio funzionale che occupa poco spazio. All’interno del vasto catalogo visionabile all’indirizzo www.arredoclick.eu sarà possibile trovare una serie di soluzioni per la zona living in grado di soddisfare le esigenze di chiunque.

Scegliere l’arredo giusto per la cucina

La cucina, oltre che essere funzionale, deve permettere all’utilizzatore di stare comodo in un ambiente davvero importante. Scegliere il giusto tavolino, non solo dal punto di vista dell’estetica ma anche di quello della tecnologia e dei materiali usati per la fabbricazione potrebbe fare la differenza. Arredare la cucina di casa con un tavolino allungabile è un’ottima idea per avere un piano di appoggio che cambia dimensioni a seconda dei bisogni.
Chi predilige le cucine in muratura o quelle realizzate in legno, potrebbe scegliere uno dei fantastici modelli di tavolo allungabile presenti nel catalogo di Arredoclick.eu. L’eleganza di questi prodotti è conferita dal legno, utilizzato sia per il piano che per le gambe. Quest’ultime possono assumere un aspetto liscio e regolare o essere caratterizzate da decori e forme sinuose.
Chi ama il legno ma predilige un tavolino dalle linee innovative dovrebbe preferire dei prodotti con piani in pioppo e gambe in metallo di diverse colorazioni.
Ogni tavolino ha abbinate delle apposite sedute che possono essere scelte all’interno della stessa linea oppure è possibile optare per dei contrasti pensati ad hoc. Le moderne sedie in policarbonato o polipropilene si abbinano a qualsiasi tipo di tavolino e sono la soluzione giusta per chi cerca un prodotto bello ma che sia anche pratico e comodo. Questi due particolari materiali, infatti, sono forti, robusti e resistenti ma anche leggeri e quindi facilmente spostabili da una zona all’altra.
Se le dimensioni della cucina sono elevate e la stessa presenta un bancone che funge da piano di lavoro ma anche da zona break un’ottima idea è quella di scegliere dei simpatici sgabelli da ufficio che si sposano perfettamente con uno stile di casa moderno e contemporaneo ma è in grado di creare un contrasto unico con un arredo di tipo classico.

La zona notte: comoda ed elegante

Ogni tipo di mobile che va inserito nella camera da letto deve mettere in evidenza il protagonista principale della zona notte: il letto. Questo deve essere comodo, bello e funzionale. In commercio sono disponibili dei meravigliosi letti con contenitore a scomparsa, di diverse dimensioni, adattabili sia alle camerette dei ragazzi che in quella padronale. Il pratico vano posto sotto la struttura si offre come ripostiglio perfetto per riporre piumoni e coperte pesanti durante la stagione estiva.

Come arredare casa: l’importanza dei complementi d’arredo

Dopo aver scelto i mobili necessari per la quotidianità, la casa andrà abbellita con i complementi d’arredo. Quest’ultimi, se collocati nel posto giusto, possono creare delle atmosfere davvero inimitabili. Le consolle sono ideali per chi ha un appartamento caratterizzato da un corridoio d’ingresso stretto. Il design delle consolle presenti nel catalogo visionabile all’indirizzo www.arredoclick.eu, presentano delle linee fresche ed essenziali di dimensioni ridotte che occuperanno poco spazio volgendo la funzione di piccolo contenitore in modo eccellente grazie al piccolo cassetto con apertura a pressione che non presenta maniglie o pomelli. Chi vuole abbellire l’ingresso potrebbe utilizzare mensole e specchi. Le mensole in vetro non sono invadenti e, grazie alla tipica trasparenza del materiale, danno l’impressione di allargare la zona dove vengono posizionate.
Per rendere unico uno spazio possono essere usati dei simpatici appendiabiti; alcuni modelli possono essere addirittura appesi alla parete. Infine, altri complementi d’arredo come cuscini, lampade, piccole librerie, tappeti, specchi e così via possono essere utilizzati per rendere l’ambiente caldo e accogliente.
Non va dimenticato che, indipendentemente dalla moda dei momenti, la scelta di come arredare casa deve essere personale e rappresentare il gusto del proprietario.

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia